Ingredienti
Ci vuole quasi mezzo chilo di Nutella per preparare questo dolce quindi non è difficile capire perché l’abbiamo chiamata torta nutellosa!
Avete presente tutte quelle volte che vi viene voglia di dolce ma non sapete come soddisfarla? Ecco armatevi di un vasetto di discrete dimensioni di Nutella, resistete alla tentazione di mangiarla con il cucchiaio, e preparatevi a realizzare la ricetta più golosa di sempre, la torta nutellosa! Nutella nell’impasto, Nutella nella crema e Nutella nella copertura: non potrete certo dire che questa torta sa poco di Nutella!
In questa ricetta è presente in ogni dove ed è davvero superfluo dire che tutti ne andranno matti. Preparatela anche per le feste di compleanno dei più piccoli e difficilmente ne avanzerà una fetta!
Come preparare la ricetta della torta nutellosa
- Per preparare questa torta alla Nutella cominciate dalla base: rompete le uova in una ciotola e lavoratele con lo zucchero fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso. Potete utilizzare sia le fruste elettriche che la planetaria munita di frusta a filo.
- Unite poi la farina setacciata con il lievito, sempre mescolando con le fruste.
- Incorporate 200 g di Nutella.
- In ultimo aggiungete il latte.
- Versate l’impasto in una teglia di 20 cm di diametro ben imburrata poi cuocete a 180°C per 45 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
- Lasciate raffreddare il dolce poi toglietelo dallo stampo.
- Dedicatevi alla preparazione della crema da utilizzare come farcitura e come copertura esterna.
- Montate la panna per dolci con le fruste elettriche.
- Incorporate la Nutella rimanente mescolando delicatamente dal basso verso l’alto in modo da evitare che il composto si smonti.
- Dividete la torta in due dischi e adagiate la parte con la calotta sotto sopra su un piatto.
- Versate circa metà della crema sul primo disco, quindi richiudete con il secondo (in origine la base della torta).
- Ricoprite esternamente tutta la torta con la crema rimasta, aiutandovi con una spatola.
- Lasciatela riposare per qualche ora prima di servirla.
Se amate la nutella vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre ricette con la nutella: sono una più golosa dell’altra!
Conservazione
Per via della presenza della farcitura a base di panna, la torta nutellosa è da conservare in frigorifero, ben coperta con un’apposita campana. Vi consigliamo tuttavia di portarla a temperatura ambiente prima di servirla.